Descrizione delle classi di difficoltà

  Classe 1:

articoli di base per chi ha poca dimestichezza con internet e il web. Definizioni dei termini più diffusi che si incontrano in rete e guide su come utilizzare gli strumenti più comuni.
Gli articoli di questa classe sono rivolti a utenti alle prime armi e ancora spaesati; lo scopo è dare a questi utenti le conoscenze e gli strumenti sufficienti a cercare e trovare informazioni e comprendere il funzionamento del web.

  Classe 2:

in questa classe rientrano guide inerenti all’utilizzo di funzioni avanzate degli strumenti presentati in articoli della classe precedente. A questa classe appartengono anche articoli e guide sull’utilizzo di strumenti web più avanzati e non di così comune utilizzo per la produttività personale, quindi software per gestire e manipolare informazioni, file e documenti in forma di testo o immagini.

  Classe 3:

in questa classe si trovano guide su come utilizzare strumenti per la creazione di contenuti complessi per il web senza la necessità di conoscere linguaggi di programmazione specifici. Vi sono inoltre articoli relativi alla gestione della propria “presenza pubblica” sul web, eventualmente anche professionale.

  Classe 4:

in questa classe rientrano tutorial di livello introduttivo-medio su linguaggi specifici per la creazione di contenuti, su hosting, gestione domini e installazione/configurazione/utilizzo di CMS sui propri spazi.
Rientrano in questa classe anche articoli non relativi a programmazione e sistemistica ma che necessitano comunque di una conoscenza pregressa in un determinato campo, quali articoli di SEO o marketing.

  Classe 5:

in questa classe si trovano articoli avanzati, che necessitano di una conoscenza solida dell’argomento trattato. Articoli solitamente tecnici che implicano una certa dose di creatività e ingegno: tutorial su come estendere strumenti esistenti, guide su sistemi di sviluppo avanzati che richiedono conoscenza di programmazione, articoli avanzati sulla gestione dei sistemi.