Come nascondere un prodotto dal catalogo

Per nascondere un contenuto senza eliminarlo da un sito realizzato con Drupal 7 basta deselezionare l’opzione “Pubblicato” che si trova nella scheda “Opzioni di pubblicazione” nella pagina di modifica di un nodo, che sia un articolo, una pagina o un prodotto.

In questo modo però il contenuto non sarà più raggiungibile da nessuno, neanche da chi possiede il link diretto.

Togliere un prodotto dalle liste preservandone la pubblicazione

In alcuni casi, specialmente per negozi online sviluppati con moduli come Commerce e Ubercart potrebbe essere utile nascondere un prodotto dal catalogo pur lasciandolo pubblicato, dunque ancora online e raggiungibile da chiunque abbia il link diretto.
Per fare un esempio: Youtube chiede, in fase di caricamento di un video, se rendere disponibile il file per le liste prodotte dalle ricerche degli utenti, e quindi raggiungibile da chiunque, oppure se nasconderlo dalle liste in modo da ricondividerlo solo con gli amici, magari inviando il link diretto via email.

Per nascondere un contenuto dalle liste non servono moduli aggiuntivi.

Istruzioni

  1. Aggiungete un nuovo campo booleano al nodo, da Tipi di contenuto->Prodotto->Gestisci campi.
    Potreste chiamarlo “Riservato” o “Non in lista” e impostate come valori: 1 e 0.
    Ricordate di nascondere il nuovo campo dalla visualizzazione, se necessario.

    Aggiungere un nuovo campo al nodo

  2. Modificate le viste che generano le liste di prodotti, ad esempio: Taxonomy term, uc_catalog e le eventuali altre viste presenti in Struttura -> Viste.
    Basta aggiungere un filtro nelle le viste in cui si desidera occultare i nodi “riservati” in tre semplici passaggi:

    1. aggiungere un “criterio del filtro”
    2. selezionare come filtro il campo appena creato (es. “Riservato”)
    3. impostare, come valore: “diverso da 1”
    Aggiungere alle viste un filtro basato sul campo appena aggiunto, in modo che sia diverso da 1

  3. Adesso basta attivare il nuovo flag “riservato/non in lista” ai prodotti da nascondere, tramite la normale finestra di modifica degli articoli; in questo modo i cataloghi e le viste non mostreranno più gli articoli selezionati.

    Attivare il nuovo flag nei prodotti desiderati

Finalmente potete inviare a un cliente, o a un amico, il link diretto alla pagina riservata in modo che solo lui, o il gruppo di utenti a cui avete inviato il link, sia in grado di visualizzarla.

Nota sui motori di ricerca

Se volete nascondere un contenuto che è online da diverso tempo, probabilmente Google l'avrà già indicizzato, e chiunque potrebbe accedervi tramite una ricerca.
In questo caso, per rimuovere la pagina dall'indicizzazione nei motori di ricerca, occorre aggiungere un metatag:
Per ulteriori informazioni consulta la guida ufficiale di Google riguardo l'uso dei metatag per bloccare l'accesso al tuo sito

Istruzioni, il modulo Metatag

Su Drupal il modulo Metatag rende le cose facili: una volta installato troverete, in fase di modifica di un documento, l'opzione "Prevent search engines from indexing this page" nella scheda "Meta tags" che, se selezionata, aggiungerà il metatag desiderato senza dover modificare il codice HTML dei templates.