Ogni proprietatio di un sito web che raccolga dati sui propri visitatori è tenuto a scrivere un documento su come questi dati vengono trattati e pubblicarlo sul sito stesso.
Trattandosi di una questione riguardante la legge, le persona più adatta a scrivere una privacy policy corretta sarebbe un avvocato, professionista che costa e che non tutti hanno a disposizione. Un onere non sostenibile da chi magari ha una piccola attività con un suo sito web, o per chi ha realizzato un sito amatoriale.
Si potrebbe pensare di scopiazzare la privacy policy da un altro sito e adattarla al nostro, o prendere qualcuno dei modelli che si trovano in giro per la rete, purtroppo in gran parte in inglese, e sperare di compilarli nel modo corretto. Oppure ci si può affidare a un servizio online che lo faccia per noi a poco prezzo, o addirittura gratis in molti casi.
Iubenda, generatore di privacy policy
Iubenda è un servizio online, creato dall'omonima azienda milanese, per generare automaticamente privacy policy per siti web o app in un modo comprensibile e molto rapido.
L'idea è molto semplice: la stragrande maggioranza dei siti web raccoglie i dati dei visitatori in modi e per finalità comuni, per statistica (l'immancabile Analytics), registrazione degli utenti per commentare o scrivere su un forum, form di invio mail, integrazione con Facebook etc.
Per tutti questi singoli scenari lo staff di Iubenda (gli avvocati naturalmente, non i programmatori!) ha preparato dei "pezzi" di testo adatti a una privacy policy. Dal sito di Iubenda è quindi possibile indicare tutta una serie di funzionalità presenti nel nostro sito (registrazione utenti, statistiche...) e il sistema genererà per noi un documento completo mettendo insieme tutti i vari pezzi precompilati fornendoci quindi una privacy policy adatta a noi.
La privacy policy generata con Iubenda può essere collegata al nostro sito tramite un bottone che possiamo andare a inserire nelle nostre pagine dove più ci fa comodo.
La cosa che più apprezzo del sistema di Iubenda è che non si preoccupa solo di risolvere un problema di chi gestisce i siti web, ma si preoccupa anche di migliorare l'esperienza dei navigatori! Infatti in realtà non viene generato un solo documento, ma due. Uno è il documento della privacy vero e proprio, scritto con tutti i crismi in perfetto "legalese"; il documento che nessuno legge mai insomma (vi sfido ad affermare di averlo fatto per i vari siti che visitate!). Il secondo documento è una privacy policy molto più user-friendly e breve, in cui è presente solamente una lista di funzionalità e i dati raccolti per mettere a disposizione quella funzionalità. Leggibile e comprensibile in 30 secondi, questo è l'esempio della privacy policy semplificata di webtips.it:
Per quanto riguarda il costo del servizio: la prima privacy policy per ogni sito è gratuita, con la limitazione che si possono selezionare non più di 4 servizi. Per documenti aggiuntivi, come privacy policy in altre lingue, è necessario passare alle versione Pro con un pagamento annuale, che dipende dal numero di documenti generati. Attivando la versione Pro si hanno inoltre opzioni aggiuntive per l'inclusione della privacy policy nel nostro sito: si può scegliere di non usare il bottone fornito di default e di mettere un normale link testuale, oppure di includere direttamente il testo del documento generato in una pagina realizzata ad hoc da noi.
Links
Per usare il servizio andata al sito ufficiale di Iubenda. Se seguite questo link avrete uno sconto del 10% per il primo anno nel caso decidiate di usare la versione Pro, ma ricordate che è comunque per un sito monolingua probabilmente potrete utilizzare le versione Free senza problemi.