Chi di voi ha un blog con una finalità che non sia semplicemente ludica o creativa si sarà probabilmente imbattuto nel termine keyword e avrà già fatto qualche studio a riguardo sul come trovare "buone" parole chiave per attirare nuovo traffico sul proprio sito. In questo articolo vedremo una tecnica chiamata Alphabet Soup per trovare rapidamente un bel po' di idee di keyword.
Ci sono vari strumenti in rete per analizzare il valore delle keyword, il problema a volte però è proprio trovare un'idea iniziale.
Google tenta di aiutare gli utenti nelle loro ricerche suggerendo in tempo reale alcune possibili frasi di ricerca a seconda di quanto si sta digitando nella barra di ricerca. Ovviamente l'obiettivo di Google è quello rendere la vita più facile all'utente, quindi non fornisce suggerimenti campati per aria, ma mostra delle frasi di ricerca basandosi su quanto è presente nel suo indice e su quello che presumibilmente cercano gli altri milioni di utenti che utilizzano il motore di ricerca ogni giorno.
Noi possiamo quindi usare questi suggerimenti che Google fornisce per trovare qualche idea di keyword in modo semplice e rapido a partire da un concetto anche molto ampio.
Cos'è l'Alphabet Soup
Ipotizziamo di avere un blog che parla di...ristrutturare casa? O di risparmio energetico o qualcosa nell'ambito. Decidiamo di parlare quindi di 'caldaie'. Non possiamo semplicemente intitolare un post 'Caldaie' e sperare di essere competitivi con quella parola, perciò dobbiamo trovare qualcosa di un po' più specifico.
Andiamo quindi su Google e scriviamo la parola "Caldaie", Google già da subito ci darà alcuni suggerimenti, ovviamente non troppi altrimenti darebbe solo fastidio all'utente. A noi però interessa ricevere più suggerimenti possibili, quindi dopo aver scritto "Caldaie" aggiungiamo uno spazio e una "a" (NON seguita da un altro spazio!), e non diamo mai Invio, nè clicchiamo per effettuare la ricerca, ci limitiamo solo a osservare cosa ci suggerisce Google. La nostra ricerca inizia quindi con "Caldaie a", e google limiterà la sua ricerca fornendoci suggerimenti che iniziano con quella stringa:
Ecco già così un po' di suggerimenti! Ma ne possiamo avere ancora. Usiamo quindi la tecnica dell'alfabeto, invece di "a" cerchiamo "b" adesso, quindi la nostra stringa di ricerca diventa "Caldaie b":
Ormai avrete capito, ripetiamo con "Caldaie c":
Possiamo provare tutte le lettere dell'alfabeto, ma possiamo anche prendere uno dei suggerimenti trovati e reiterare quando fatto finora più in profondità. Prendiamo ad esempio la stringa "Caldaie condensazione" e ripartiamo con una "a" alla fine:
Con questa tecnica possiamo partire da una semplice parola e trovare una notevole quantità di keyword. Ovviamente poi queste andranno analizzate tramite qualche altro strumento, come il keyword planner di AdWords, ma almeno avrete un punto solido da cui cominciare.