Il World Wide Web, comunemente chiamato “il Web”, è un immenso insieme di documenti, testuali e non, interconnessi tramite hyperlink, o semplicemente link.
Da non confondere con Internet, che è invece una rete di computer, si può dire che il Web è un servizio che “gira” su Internet.
Tutti i documenti che formano il Web sono messi a disposizione da dei Server Web, sono solitamente organizzati in siti Web e possono essere identificati tramite URL. Un bel po’ di termini!
Cerchiamo di capirli:
- un server Web è un particolare programma il cui compito è rimanere sempre in ascolto in attesa che un utente richieda una pagina e inviargliela se questa è presente nel suo archivio. Spesso si identifica come server Web anche il computer stesso su cui il programma è attivo.
- un sito Web è una collezione di documenti e pagine web correlati e raggruppati sotto un unico nome. Un sito web può essere talmente grande da dover essere spezzettato e servito da più di un server, oppure può anche capitare il caso inverso, in cui tanti piccoli siti web possono essere ospitati da un singolo server.
- un URL (Uniform Resource Locator) non è altro che un indirizzo web, una stringa che serve a identificare univocamente un documento nel Web.
- un hyperlink, o solo link, è un riferimento a un documento web
E per accedere a tutti questi siti e documenti noi utenti come facciamo? Con un browser web naturalmente! Il browser è un programma che sa come trovare i documenti tramite i loro URL, comunicando con i server web.