Introduzione a Drupal

Drupal è un CMS con cui creare un sito web ricco di contenuti e funzioni avanzate per la gestione di pagine web, utenti, files, immagini, newsletter, collegamenti con i social network, blog, forum e tutti gli strumenti per la gestione di un sito disponibili gratuitamente in rete.

Grazie ai contributi della community è possibile aggiungere al proprio sito ogni genere di funzione e tema grafico senza necessariamente dover essere esperti di programmazione e HTML.

Se c'è la necessità di sviluppare funzioni più avanzate e personalizzate, un programmatore, con un po' di pratica, troverà in Drupal un buon framework su cui basare il proprio lavoro.

Drupal logo

Gli utenti alle prime armi dovranno comunque avere una certa familiarità con gli strumenti più comuni per la creazione di un sito, servizi di hosting, ftp e ricerche sul web per trovare le risposte alle proprie domande nella documentazione di Drupal.

E’ buono per utenti esperti perché, una volta capito il meccanismo degli "hooks", cioè il sistema per interagire con le funzionalità di base di Drupal, sarà facile aggiungere parti di codice in modo da ottenere funzioni personalizzate di ogni tipo.

Facile da installare

Drupal è facile da installare. Basta scaricare l’ultima versione disponibile dal sito drupal.org e caricarla in uno spazio su server che abbia i requisiti minimi richiesti.
Fatto questo basta accedere al proprio sito con un normale web browser e seguire le semplici istruzioni che vengono fornite dal programma.

Leggi anche: come installare Drupal 7 e come installare Drupal 8

Moduli e temi

La versione base mette a disposizione le funzionalità più comuni, la scrittura di articoli, pagine statiche, commenti e registrazione utenti.
Ma ci sono anche tantissimi moduli e temi sviluppati dalla community che soddisfano quasi tutte le esigenze.

I moduli servono ad aggiungere funzionalità al sito. Ad esempio se si vuol gestire una Newsletter basta scaricare il relativo modulo ed abilitarlo dal pannello di amministrazione.
E’ anche possibile creare un proprio modulo, scritto “a mano” in PHP, che esegua certe funzioni personalizzate che non sarebbero altrimenti disponibili.

I temi riguardano l’aspetto grafico del sito. Una volta installato, è possibile scegliere per Drupal uno dei diversi temi disponibilil gratuitamente ed ottenere subito un sito web dall’aspetto professionale…o meno, a seconda del tema scelto.

Requisiti del server

Verifica i requisiti minimi aggiornati sul sito ufficiale: https://drupal.org/requirements (in inglese)

Links

Articoli correlati