Cercare nuove keyword è un processo che può rivelarsi molto dispendioso in termini di tempo. La parte più complessa è valutare la qualità delle keyword e se sia il caso o meno di utilizzarle a seconda di vari fattori quali il traffico generato ma anche la competizione su quella parola o frase. Se tentiamo di indicizzare una risorsa su una keyword con altissima competizione probabilmente falliremo.
Per fare tutte le valutazioni del caso è necessario destreggiarsi tra vari strumenti e attività ripetitive. Uno strumento che può aiutarci in questo processo laborioso è Jaaxy. Jaaxy è per certi versi simile al Keyword planner di AdWords, ma a differenza di quest'ultimo non è orientato agli inserzionisti ma proprio a chi ricerca keywords per indicizzazione.
L'utilizzo è semplice, sicuramente molto più semplice del keyword planner di google. Una volta registrati al sito jaaxy.com ed eseguito l'accesso, ci si ritrova di fronte ad una pagina molto pulita e semplice. La cosa ovvia da fare è inserire la nostra keyword nell'unico campo di input testuale presente
Una volta inserita la nostra keyword e premuto "Search", lo strumento eseguirà alcune operazioni di ricerca e aggregazione dati, che possono richiedere anche diversi secondi, per poi presentarci una tabella con tutti i dati che ci interessano:
completata la ricerca ci si trova di fronte una tabella con tutta una serie di keyword simili o comunque correlate a quella che abbiamo inserito; in più a fianco di esse vedremo una serie di dati particolarmente interessanti: le ricerche effettuate mensilmente, una stima del traffico generato da quelle ricerche su quella keyword, e molto più interessante la colonna QSR che indica la competizione su quella keyword, ovvero il numero di risultati ritornati dai motori di ricerca. Le due colonne KQI e SEO Power sono degli indici e delle valutazioni suggerite dallo strumento; se il pallino nella colonna KQI è verde significa che quella keyword è buona da utilizzare, genera un minimo di traffico e non ha troppa competizione. Discorso simile per il valore SEO Power che però è un indice numerico.
Nella colonna Domain search infine abbiamo dei link per verificare al volo la disponibilità dei vari nomi di dominio associati alla nostra keyword.
Cercare tutti i valori manualmente per un certo numero di keyword costerebbe un bel po' di tempo, con Jaaxy le operazioni necessarie vengono eseguite automaticamente, risparmiandocene un bel po'!
Per chi fa internet marketing Jaaxy propone anche altre comode funzionalità, ad esempio andando nella tab Affiliate Programs lo strumento mostra una lista di prodotti correlati alla nostra keyword ricercati all'interno dei maggiori siti di affiliazione quali Commission Junction, ClickBank e altri.
Ci sono alcuni dettagli da tenere in considerazione: i dati di Jaaxy vengono estrapolati dai maggiori motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo) nella loro versione generica/internazionale, quindi ad esempio da google.com, e non è possibile scegliere di eseguire un'analisi localizzata, ad esempio su google.it. Quindi è eccellente per le ricerche in inglese, mentre in altre lingue può risultare meno preciso.
Oltre a questo è da tenere in considerazione il costo di utilizzo dello strmento. Jaaxy permette di eseguire 30 ricerche gratuitamente, poi richiede un pagamento mensile, che parte da 19$ e permette di fare tutte le ricerche e analisi che si vogliono. Se la keyword search è parte importante della nostra attività, lo strumento vale il suo costo e ci fa risparmiare un sacco di tempo. Se invece siamo semplici hobbysti o abbiamo un semplice sito o blog personale, probabilmente non è così importante da necessitare di questo strumento.
Link