Se usate WordPress e volete fare ottimizzazione SEO, con ottima probabilità siete abituati ad usare il plugin Yoast SEO. Questo plugin, tra le altre cose, aggiunge un box nelle pagine di amministrazione di Pagine e Articoli da cui è possibile modificare alcuni campi utili alla SEO.
Potrebbe capitare però, e spesso a me capita, di utilizzare altri plugin e customizzazioni del tema per cui in determinate Pagine ho, sotto all'editor del testo principale, tutta una serie di campi custom che i redattori ed editori devono andare a compilare. Il problema che sorge è che il box di Yoast ha priorità molto alta e compare sempre per primo (ed è piuttosto grande se non minimizzato!), quindi chi va a inserire un nuovo articolo o pagina si ritrova nell'ordine: Contenuto principale, box per SEO, campi custom. Questa situazione non è delle più comode poiché quando si crea o modifica una pagina si vuole avere prima tutta la gestione del contenuto, e poi la gestione dei dettagli per la SEO, magari perché le due cose sono gestite da persone diverse.
Risolvere il problema è molto semplice, basta aggiungere nel file functions.php del tema che si sta utilizzando queste poche righe di codice:
function yoasttobottom() {
return 'low';
}
add_filter( 'wpseo_metabox_prio', 'yoasttobottom');
Ora il box di Yoast SEO ha priorità bassa e verrà mostrato alla fine della pagina invece che subito dopo l'editor di testo del corpo principale.