Ci sono modi per ottimizzare un sito web ed avere una buona visibilità sui motori di ricerca anche senza ricorrere ad aziende specializzate e sponsorizzazioni che spesso costano una fortuna.
La posizione di un sito, o meglio sarebbe parlare di “pagina del sito” dipende anche da quello che scrivi, come lo organizzi, se i tuoi contenuti sono interessanti, originali, facilmente raggiungibili dai visitatori e se gli stessi visitatori sono soddisfatti di quello che trovano.
Nessuno può garantirti di restare primo su google per sempre e per tanti termini di ricerca, inoltre ci sono altri fattori che determinano la visibilità nei motori di ricerca.
Comunque potrai iniziare a ottimizzare il sito dopo aver appreso alcuni concetti fondamentali.
Ottimizzare: Visitatori interessati
Per prima cosa raduna le tue idee: cosa vuoi dire ai tuoi clienti, ai tuoi fans, al mondo? Qual è il concetto di base che vuoi esprimere e soprattutto chiediti: un mio potenziale cliente/fan, cioè una persona che forse è interessata al mio prodotto o attività, cosa cercherebbe su google?
Il tuo scopo deve essere quello di raggiungere persone davvero interessate alla tua attività.
E’ abbastanza inutile, tanto per fare un esempio banale, che se il tuo sito parla di calcio arrivino visitatori interessati alla pittura rinascimentale.
Puoi anche fare un sito in cui parli sia di calcio che di pittura, ma i contenuti dei due argomenti dovranno essere separati, e ogni pagina dovrà trattare di un tema specifico... a meno di non voler fare proprio un collegamento fra calcio e pittura.
Vedi anche il paragrafo sulla scrittura sul web
Ottimizzare: Parole chiave
Per ottenere visitatori interessati bisogna individuare i termini di ricerca, o parole chiave, che questi useranno su google per trovare quello che cercano.
Ad esempio se sei il titolare di una tipografia di Firenze un potenziale cliente potrebbe cercare “tipografia a firenze”, ma anche “biglietti da visita” o “partecipazioni di nozze”.
Per ognuna di queste ricerche dovrà esserci una pagina che parli esattamente di quella cosa.
Google mette a disposizione uno strumento gratuito che aiuta a trovare parole chiave adeguate per il proprio sito.
Ottimizzare: Pagine del sito
Più che il sito nella sua totalità, bisogna dare importanza alle singole pagine. E ogni pagina non può soddisfare tutte le possibili richieste.
Tralasciando per un momento la Home page, cioè la pagina principale del sito, dovrai fare in modo che ogni altra pagina soddisfi una richiesta specifica, con un suo indirizzo, un titolo e delle informazioni pertinenti alle parole chiave scelte. Quindi ci sarà una pagina che parla solo dei biglietti da visita e un’altra per le sole partecipazioni di nozze.
Acquisito questo concetto e individuata la parola chiave, sarà sufficiente scrivere il testo della pagina seguendo alcune regole che potrebbero sembrare banali, ma che sono alla base dell’ottimizzazione di un sito.
Dunque la pagina avrà un titolo tipo “Partecipazioni di nozze”, e nei primi paragrafi si parlerà di quello, senza esagerare con l’uso delle parole chiave che però devono essere presenti. Potrebbe seguire l’elenco e la breve descrizione dei vari tipi di partecipazioni di nozze e altre informazioni utili a soddisfare ogni possibile curiosità del visitatore.
Ottimizzare: Url e Home page
Oltre ai testi contano anche gli indirizzi, o URL, del sito. Es. www.tuosito.it/nomepagina.
Per la pagina dei biglietti da visita del sito del tipografo sarebbe ottimale un indirizzo come www.tipografia.it/biglietti-da-visita. Questo perché aiuta gli utenti ad orientarsi, a capire con uno sguardo la loro posizione all’interno del tuo sito e nel web.
Se crei www.pipposrl.it per la ditta "Pippo SRL" e in home page ci metti solo i dati dell’azienda e un elenco di nomi di prodotti, il sito sarà indicizzato in corrispondenza dell’argomento “pipposrl”, visto che non si parla praticamente di altro. E quindi il tuo sito sarà primo su google solo quando qualcuno cerca “pippo srl”.
L’url del sito dovrebbe invece essere qualcosa come www.pippo-tipografia.it e il titolo della pagina principale (Home Page) dovrà contenere la parola “tipografia”, e si dovrà successivamente parlare di quello, magari indicando anche la sede in modo da uscire per ricerche come “tipografia a firenze”.
Ottimizzare: Scrittura sul web
E’ difficile scrivere testi originali e ben organizzati. Ci sono libri e blog che trattano di scrittura sul web e ottimizzazione.
Non è facile, ma chiunque può fare del suo meglio per evitare gli errori più comuni che si commettono quando si cerca di acquisire visibilità nei motori di ricerca, come parlare di troppi temi diversi in un’unica pagina, o non aggiungere adeguate parti di testo contenenti le dovute parole chiave e informazioni originali.
Nel caso di un’azienda, anche se l’intento dovesse essere solo quello di vendere qualcosa, sarebbe utile aggiungere al sito informazioni che riguardano il suo settore. Informazioni che potrebbero risultare utili per utenti non necessariamente intenzionati ad acquistare: ad esempio una pagina specifica per la “stampa a caldo” in cui si danno informazioni generali interessanti e originali (non basta copincollare da wikipedia) su quel tipo di lavorazione.
Il numero di visitatori del tuo sito aumenta anche grazie a coloro che sono lì solo per informarsi, e questo è un bene per acquistare importanza presso i motori di ricerca, i quali inseriscono le pagine di tutti i siti nel proprio archivio leggendone i contenuti e cercando di individuare l’argomento in base alle parole che trova, alla loro frequenza, ai titoli dei paragrafi simulando la lettura di un visitatore “umano”.
L’algoritmo che fa tutte queste cose è sempre più “intelligente” e riesce a capire se i contenuti sono coerenti con le parole chiave scelte, se offrono spunti originali o se si tratta solo di un mucchio di parole chiave buttate lì.
Ulteriori informazioni su come scrivere testi ottimizzati per Google in questo articolo
Ottimizzare: Nessun miracolo
Evita trucchi per ottimizzare il sito e diffida di chi ti promette miracoli.
Se sei un ferramenta e vuoi essere in prima pagina su google cercando “ferramenta” o “ferramenta a Roma” avrai a che fare con una pesante concorrenza: il tuo sito, appena nato, avrà per i motori di ricerca un valore molto basso rispetto ai siti già presenti e, soprattutto nelle prime settimane, risulterà quasi invisibile.
Se hai creato dei buoni contenuti, ottimizzati e originali, devi solo aspettare. L’età di un sito è uno dei fattori che regolano la visibilità nei motori di ricerca.
Puoi approfondire leggendo questo articolo
Ottimizzare: Istruzioni per i webmasters
Questo articolo è rivolto ai meno esperti e potrebbe non soddisfare tutte le esigenze di un buon webmaster che vuol otttimizzare il proprio sito web.
Per questo Google offre una guida per strutturare i propri contenuti e renderli facilmente accessibili ai motori di ricerca https://support.google.com/webmasters/answer/35769