Come condividere sui social network

Ci sono molti modi per condividere qualcosa sui social network, e si possono condividere diversi tipi di contenuto: una frase, un’immagine, un video, un sito web.

Il termine “condividere”, in inglese “share”, può essere usato in senso ampio per indicare qualsiasi genere di pubblicazione fatta su un social network.
Ogni volta che scrivi qualcosa su un social network stai di fatto condividendo qualcosa.
Scrivendo una frase condividi il tuo pensiero, un’informazione.

Anche se può sembrare un'operazione banale, ci sono alcune considerazioni da fare su come condividere sui social network.

Tipi di condivisione

Oltre al testo, nella maggior parte dei social network è possibile includere un contenuto aggiuntivo: immagini, video, articoli, pagine di altri utenti.

Condividere un contenuto esterno al social network

Quando condividi coi tuoi amici un articolo del tuo quotidiano online preferito, non riscrivi tutto il testo dell’articolo su Facebook ma includi solo il link verso quell’articolo.
Facebook crea automaticamente un post per la tua condivisione, mostrando il titolo e un'immagine della pagina web che hai condiviso.

Puoi condividere un link copiandolo direttamente nello spazio in cui sei solito scrivere i tuoi aggiornamenti, oppure cliccando un bottone tipo “Condividi su Facebook” presente in molti siti web. Questi bottoni servono a facilitare le operazioni per la condivisione, copiando al posto tuo il link dell’articolo nell’apposito spazio per scrivere i post.
Ad esempio, prova a condividere questo articolo utilizzando il seguente bottone:

Lo stesso vale per le immagini e i video: puoi condividere una clip copiando il link della pagina web che la contiene, o per mezzo del solito bottone per condividere che a volte ha il seguente aspetto:

share

Questo è il modo più semplice e naturale di condividere qualcosa nella maggior parte dei social network: cioè indicando il link alla risorsa di cui vuoi far partecipi i tuoi amici.

Caricare un contenuto direttamente su “quel” social network

In alcuni casi è necessario inserire il materiale (foto, video…) direttamente sul social network, caricando i file.
Caricando un file lo si trasferisce dal proprio computer al social network scelto, che terrà una copia sui propri server.

Ad esempio Instagram è fatto apposta per gestire e condividere le proprie foto; può essere uno strumento utile per raccogliere, organizzare e mostrare al mondo i propri contenuti.
Se scegli un social network come punto di riferimento per gestire i tuoi contenuti hai il vantaggio di poter controllare tutto il tuo materiale in un unico “pannello di controllo”.
Puoi caricare le tue foto su Instagram e condividerle sugli altri Social con un link esterno che punti direttamente al materiale caricato su Instagram.

Quale tipo di condivisione è migliore?

Va detto che per gli utenti finali, cioè i tuoi amici e follower, non cambia quasi nulla: per loro un video resta un video, che sia condiviso tramite link o che sia caricato su Facebook.

Come abbiamo visto in alcuni casi è preferibile caricare il materiale in un unico Social, per motivi pratici, per non disseminare contenuti a destra e a manca rischiando di perderne il controllo.
In altri casi è obbligatorio, o quasi, condividere un link esterno.

Finché hai pochi file da gestire puoi scegliere il sistema di condivisione che ti risulta più comodo.
Per un uso massiccio dei Social per condividere le tue attività, invece, potrebbe servirti una terza soluzione: un sito web.

Sito web e social network

Se sei proprietario di un sito web, di un’attività, o comunque sei solito pubblicare molti contenuti, vorrai attirare visitatori verso il tuo sito in modo da mostrare nel migliore dei modi i tuoi prodotti, farti contattare, raccogliere iscritti per una Newsletter, parlare loro tramite un blog e per offrire ogni genere di servizio.

I Social sono un ottimo strumento per raccogliere visitatori interessati, e magari trasformarli in clienti. Perché ciò accada il percorso degli utenti deve avere una direzione ben precisa, che va dal social network al tuo sito web.

Se ti affidi a un social network per contenere le tue cose, ad esempio Facebook, i tuoi clienti saranno costretti ad andare su Facebook per poter ammirare il tuo lavoro. Così sarai tu a inviare visitatori verso il social network, il quale farà di tutto per accaparrarsi il visitatore deviando il suo interesse verso altri contenuti.

La soluzione migliore per un professionista è quella di possedere un sito web su cui caricare i file, e usare i Social per condividere i link verso il proprio sito.
In questo modo si ha il vantaggio di:

  • gestire tutto il materiale in un unico posto, pensato per te: il tuo sito
  • mantenere, e incrementare, i follower nei social network in modo da poterli aggiornare con le tue nuove pubblicazioni
  • inviare i tuoi fan verso il tuo sito

Uso professionale dei Social

Per un uso professionale dei social network ti invito a leggere anche le pagine web relative a questo argomento sul sito Sitiweb.Design/Social

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Opzioni di condivisione

Quando fai una pubblicazione su un social network, puoi decidere chi potrà visualizzare il tuo “post”. Di solito la scelta è fra:

  • Pubblico:
    chiunque può vedere la tua pubblicazione; anche chi non è iscritto al social network.
    I tuoi contenuti saranno anche inseriti nei motori di ricerca, a disposizione di chiunque li cerchi.
  • Amici:
    puoi indirizzare i tuoi post a una cerchia ristretta di amicizie, in modo da scegliere accuratamente i destinatari del messaggio.
    In questo modo il tuo post non finirà nei motori di ricerca; ma niente impedisce a qualche tuo amico, destinatario del messaggio, di ri-condividere pubblicamente il tuo aggiornamento.
  • Privato:
    lo vedi solo tu. È un’opzione utile per i dati obbligatori richiesti dal social network, ad esempio l’indirizzo email e la data di nascita.
    Per il resto non ha molto senso pubblicare sui Social qualcosa di invisibile agli altri.