Disconnettersi da Facebook da un altro PC

Vi è mai capitato di accedere al vostro account Facebook da un PC o altro dispositivo diverso da quello che usate abitualmente? Ad esempio un PC di lavoro, a casa di un amico o magari un tablet che condividete con altre persone, ed alla fine vi siete dimenticati di eseguire il logout?

In questo caso potrebbe esserci la possibilità che chiunque altro utilizzi quel PC o tablet dopo di voi riesca ad entrare nel vostro account Facebook vedendo tutti i vostri dati. Non un bene per la vostra privacy.
Ma potete sempre rimediare, infatti c'è la possibilità di disconnettersi da Facebook da un PC diverso.

Chiusura di una sessione da remoto

Facebook vi permette in ogni momento di controllare quante "sessioni" avete aperto, ovvero quante volte avete eseguito l'accesso al sito di Facebook inserendo mail e password, senza poi uscire correttamente dal sito.

Per vedere le vostre sessioni attive ed eventualmente chiuderle, in modo da impedire ad altri l'accesso ai vostri dati privati, dovete seguire alcuni semplici passi:

Dal vostro computer, o comunque da un dispositivo vostro personale, accedete a Facebook e andate alla pagina Impostazioni account, a cui si accede cliccando l'icona dell'ingranaggio in alto a destra e selezionando poi la voce Impostazioni account, come mostrato nell'immagine di seguito:

A questo punto vi si aprirà la pagina delle Impostazioni Generali del vostro account, dal menu all'estrema sinistra selezionate la voce Protezione:

Nella parte centrale della pagina verrà visualizzata una lista di Impostazioni di protezione, scorrete la lista di voci e cercate l'ultima in basso che si chiama Sessioni attive, su quella riga premete il link Modifica a destra:

La riga Sessioni attive si espanderà, mostrandovi una lista delle sessioni; la prima, nominata Sessione attuale, indica la postazione, PC o tablet su cui state lavorando ora e non dovrebbe preoccuparvi troppo. Le altre voci sotto di essa mostrano altre sessioni che avete aperto in altre postazioni; per ogni voce vi viene mostrata l'ora in cui la sessione è stata aperta, il luogo geografico approssimativo e il tipo di dispositivo, quindi avete tutti i dati che vi servono per capire dov'è quella sessione. Per chiudere queste sessioni, impedendo ad altri di accedere ai vostri dati, vi basta cliccare il link Termina attività che compare alla destra della sessione che volete chiudere:

A questo punto il vostro problema è risolto e nessuno potrà più accedere ai vostri dati dalle altre postazioni.