Per aumentare la visibilità nei motori di ricerca e provare a salire in prima pagina su google servono contenuti interessanti, nel senso che possano davvero interessare a qualcuno, e che siano ben strutturati.
Per approfondire questo aspetto leggi l'articolo riguardo l'ottimizzazione di un sito web.
I motori di ricerca inseriscono nei propri archivi tutti i siti web, o meglio le loro pagine, e assegnano una specie di punteggio, pagerank, che varia in base a diversi fattori, oltre all’argomento del sito e dei termini ricercati.
Età del sito
Col passare del tempo una pagina di un sito acquista importanza. I motori di ricerca danno maggior peso ai siti che sono online da più tempo.
Non stupirti se dopo 3 giorni dalla pubblicazione non sei già in primo su Google. Una buona reputazione si costruisce col tempo e con contenuti validi, originali e organizzati, in una parola: ottimizzati.
Referrals (link che rimandano al tuo sito)
Un fattore molto importante è la presenza di links su altri siti che rimandano al tuo, i cosiddetti referrals. Dovrai impegnarti molto ad ottenere link appropriati.
E’ inutile spammare, cioè inserire il link del proprio sito nei forum e nei blog a sproposito. I referrals devono essere piazzati su siti appropriati che a loro volta abbiano una certa consistenza e che parlino possibilmente dello stesso argomento.
Visitatori interessati
Google fa salire i siti con un elevato numero di visitatori realmente interessati. Se anche riesci ad attirare visitatori con qualche stratagemma, se questi scappano dopo 2 secondi non aiuteranno ad aumentare il tuo pagerank.
In questo articolo si parla di come organizzare, quindi ottimizzare, i propri contenuti e ottenere visitatori interessati.